CONCERIA SETTEBELLO E SCART
ALTO IMPATTO CREATIVO, BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Conceria Settebello conferma la partnership con Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera che da venticinque anni trasforma i rifiuti in arte.
Ogni elemento d’arredo dello stand a LINEAPELLE di settembre 2024, è stato realizzato con materiali di scarto recuperati dalle attività produttive di Conceria Settebello.
Dalla collaborazione con il progetto SCART del Gruppo Hera è nata così l’opportunità di dare concretezza a ciò in cui crediamo. Un modo nuovo per fare squadra con i nostri clienti, i nostri fornitori e insieme traguardare i grandi obiettivi della transizione ecologica e dell’economia circolare, nel segno di uno sviluppo davvero sostenibile.
Allo stand di Conceria Settebello anche il ritratto di Marilyn Monroe realizzato nel 2023 da Maryam Ghanbarian e Michela Parrini. Partendo da scarti e ritagli di pelle di numerosi colori, con grande abilità le artiste hanno dato vita al volto di una delle icone del cinema più amate al mondo: Marilyn Monroe. Ogni pezzo di pelle è stato tagliato con precisione e attenzione per creare l’effetto tridimensionale del ritratto e conferire profondità all’immagine.
Da un vecchio bottale della Conceria Settebello può nascere un’opera d’arte straordinaria, metafora tangibile di trasformazione e rinascita. Così, nell’ambito del progetto SCART del gruppo Hera, dal disassemblaggio di uno dei nostri bottali in disuso, i Ragazzi di San Patrignano hanno realizzato un bancone bar e quattro tavoli dal design unico: piccoli capolavori che raccontano l’impegno costante e l’attenzione della nostra Conceria verso la bellezza e la responsabilità sociale. Perché noi di Conceria Settebello crediamo profondamente nelle seconde possibilità che la vita può regalare e nel valore inestimabile che ciò apporta nelle nostre comunità.
Nessuna crescita è veramente possibile se non è sostenibile, se non passa dal rispetto dell’ambiente e delle persone, dall’attenzione alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori, e dalla tracciabilità della filiera e l’animal welfare. Un impegno quotidiano di cui noi di Conceria Settebello abbiamo da sempre fatto un vanto. Oggi più che mai, grazie alla presenza in organico del Responsabile Sostenibilità: una nuova irrinunciabile figura strategica per ottimizzare all’insegna della sostenibilità i processi della Conceria e permetterci di ridurne l’impatto ambientale.
Abbiamo redatto il Bilancio di Sostenibilità che mostra in modo trasparente e tangibile il nostro effort e la forza del nostro impatto economico, ambientale e sociale. Uno specchio del nostro impegno reale, presente, con lo sguardo orientato al futuro.
SCART è il progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera che da quasi 25 anni trasforma scarti di lavorazione industriale in opere d’arte, offrendo una seconda chance a materiali che hanno ancora molto da dire. Tracciando una strada innovativa capace di coniugare etica e bellezza.
Negli anni SCART ha realizzato una collezione di oltre 1000 pezzi fra componenti d’arredo e di design, sculture, quadri, strumenti musicali, costumi di scena e scenografie, realizzate partendo esclusivamente da materiale di recupero. L’ambizione del Gruppo Hera è quella di raggiungere, grazie al progetto SCART, un pubblico sempre più vasto, attraverso un linguaggio trasversale come quello dell’arte, per sensibilizzare sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità e sull’impatto ambientale dei rifiuti quando non sono correttamente differenziati.
Le opere Scart sono un patrimonio a disposizione di coloro che vogliono sostenere la cultura ambientale utilizzando strumenti di comunicazione innovativi ed efficaci.
Maurizio Giani
Direttore Marketing HERAmbiente e ideatore del Progetto Scart
Conceria Settebello spa
Via XXV Luglio, 32, 56029 Santa Croce
P.Iva 00205010507
CF 00125360503