È dal 1957 che ci occupiamo della produzione di pellame di alta qualità, convinti che un modello di impresa solido debba necessariamente essere orientato al perseguimento di uno sviluppo sostenibile. Per questo motivo, rispondere alle esigenze dei nostri clienti per noi significa, a monte, investire costantemente in ricerca e innovazione per assicurare al contempo l’eccellenza del Made in Italy, la continuità nelle forniture e la riduzione dell’impatto ambientale. Un modo nuovo per fare squadra con i nostri clienti e insieme traguardare i grandi obiettivi della transizione ecologica e dell’economia circolare, nel segno di uno sviluppo davvero sostenibile. Non sono solo parole. È un impegno confermato da alcune delle organizzazioni più prestigiose nel campo della sostenibilità. La Conceria Settebello è stata fra le prime aziende del settore ad ottenere riconoscimenti importanti quali le certificazioni su qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale, tracciabilità e chemical management.
Oggi quell’impegno continua a spingerci verso mete sempre più ambiziose: per questo ci siamo dotati di un ufficio interno dedicato esclusivamente alla sostenibilità e incaricato di supervisionare la corretta adozione delle procedure operative, garantire la conformità alle normative ambientali, assicurare la gestione sostenibile dei rifiuti e cercare soluzioni sempre più innovative di efficienza energetica. Obiettivi strategici e ambiziosi che ci portano a coinvolgere e sensibilizzare tutta la catena della supply chain, anche effettuando periodici audit di filiera per standard sempre più esigenti. Per dare forma e concretezza ai nostri principi abbiamo redatto un Codice di Sostenibilità che riassume i valori a cui ispiriamo il nostro operare: dal codice etico, al rispetto dell’ambiente e delle persone, alla sicurezza del prodotto e dei lavoratori, alla tracciabilità della filiera, all’animal welfare. Nel nostro bilancio di sostenibilità rendicontiamo l’impegno e i risultati raggiunti in termini di impatto ambientale, sociale e di governance.
In Settebello il costante upgrade tecnologico è orientato alla ricerca di un prodotto rispondente a standard di qualità sempre più elevati e a un uso efficiente delle risorse. Per questo motivo i consumi di tutte le fasi della produzione vengono monitorati, offrendoci una conoscenza puntuale dell’impatto ambientale dei nostri prodotti, in ogni fase del processo. Un innovativo sistema sensoristico, conforme ai paradgmi della tecnologia LCA I4.0 permette una misurazione real-time degli impatti ambientali e dei consumi di ogni linea produttiva.
Efficienza energetica significa, infatti, innanzitutto impegno per la salvaguardia delle risorse naturali, ed è così che oltre ad un cogeneratore interno che copre gran parte del nostro fabbisogno di energia elettrica, ciò che non possiamo autoprodurre proviene al 100% da fonti rinnovabili.
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, l’industria della pelle non fa eccezione. Ogni anno conceria Settebello rinnova il suo impegno alla trasparenza pubblicando i dati relativi agli obiettivi e agli impatti ambientali nella Dichiarazione EMAS; e rendiconta i propri risultati in termini di ESG nel Bilancio di Sostenibilità. Per la transizione verso un’economia circolare, Settebello ha avviato raccolte differenziate su numerose matrici di rifiuto e ha scelto di ottimizzare la qualità degli imballaggi recuperati puntando sul ciclo chiuso: la plastica raccolta, ritorna in conceria sotto forma di nuovi imballi in PE rigenerato, con una significativa riduzione della carbon footprint.
Una catena di approvvigionamento sicura e a ridotto impatto ambientale è requisito necessario per una crescita sostenibile e competitiva, capace di rispondere alle richieste di un mercato sempre più attento ed esigente. Per questo motivo in Settebello scegliamo esclusivamente materia prima derivante dalla macellazione dell’industria alimentare; monitoriamo la catena di fornitura dei produttori di pellame grezzo secondo requisiti di qualità, tracciabilità e animal welfare; prevediamo audit periodici di filiera in cui valutiamo la conformità ai nostri Principi di sostenibilità e sicurezza; e selezioniamo i prodotti chimici nel rispetto del nostro Sistema di Chemical management. Qualità, tracciabilità e ridotto impatto ambientale garantiscono trasparenza a tutti i livelli della filiera, dall’approvvigionamento alla produzione.
Conceria Settebello verifica costantemente la sicurezza dei propri prodotti tramite controlli documentali, analitici e di qualità, svolti con il supporto di un Laboratorio interno, dotato di strumenti e tecnologie all’avanguardia. In ogni fase di produzione delle pelli, la scelta e l’analisi dei prodotti chimici rappresentano un aspetto cruciale per garantire qualità al prodotto finito, efficienza al processo di produzione, sicurezza per agli operatori e riduzione
dell’impatto ambientale. Tra le prime aziende conciarie a dotarsi internamente di un laboratorio, Settebello dispone di personale altamente qualificato che grazie al Sistema di Chemical Management interno, definisce e monitora i processi e le procedure per gestire in modo efficiente e sicuro l’utilizzo di tutti i prodotti chimici. Il Sistema adottato – sviluppato e aggiornato grazie al contributo di un team interno che include Responsabili di Laboratorio, Responsabile Sostenibilità e tecnici professionisti dei reparti di botte e di rifinizione – è supportato da sistemi informatizzati che consentono di registrare e analizzare i dati relativi ad ogni lotto e controllano che il prodotto finito rispetti le specifiche richieste dei clienti e dei mercati a cui le pelli sono destinate.
La Conceria aderisce a numerosi progetti tra cui lo ZDHC per il quale ha ottenuto la certificazione del programma Supplier to Zero.
Conceria Settebello spa
Via XXV Luglio, 32, 56029 Santa Croce
P.Iva 00205010507
CF 00125360503