Da 65 anni Conceria Settebello realizza pelli di vitello per calzatura e pelletteria, forti di una tradizione artigianale capace d’innovare e rinnovarsi. Per rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, il nostro team di Ricerca & Sviluppo è attrezzato per intervenire in maniera sartoriale su ogni fase della lavorazione, adottando nuovi modelli e offrendo nuovi prodotti e nuove soluzioni. Un processo paziente di rifinitura che conferisce valore all’unicità di ogni singolo dettaglio e di ogni singola pelle.
Settebello controlla l’intero processo produttivo e gestisce internamente tutte le fasi dalla concia, la riconcia e la rifinizione. Una politica aziendale orientata alla ricerca di un prodotto di alta qualità e a basso impatto ambientale, orienta Settebello nella scelta di pelli grezze provenienti da allevamenti etici e sostenibili. Seguono controlli successivi sulle materie prime selezionate e sui prodotti chimici per verificare la conformità agli standard di qualità e sicurezza. I frequenti controlli di verifica del processo di produzione, come l’adozione di pratiche sostenibili e una corretta gestione dei rifiuti, chiudono i controlli di una filiera che punta a garantire al contempo l’eccellenza del Made in Italy, la continuità nelle forniture e la riduzione dell’impatto ambientale. Infine, su tutti i lotti prodotti vengono eseguiti test chimico-fisici per verificare la conformità ai più consolidati standard di qualità.
Per garantire standard elevati di efficienza e risultati competitivi sul mercato, Settebello da tempo è impegnata in progetti di Ricerca e Sviluppo sia interni che in collaborazione con università e istituti di ricerca. Ciò consente di sviluppare nuove tecnologie e nuovi metodi di lavorazione della pelle, raccogliere dati sui processi di lavorazione e analizzarli per identificare le opportunità e ottimizzarne le prestazioni. Fiore all’occhiello: il nostro laboratorio chimico-fisico interno nel quale un team altamente qualificato e specializzato cura minuziosamente ogni aspetto, a partire dalle analisi sui prodotti chimici di botte e rifinizione in ingresso, fino ai test fisico-prestazionali sulla pelle finita. Ogni partita prodotta viene sottoposta a rigorosi controlli di sicurezza sulla base di protocolli strutturati. Anche la costante partecipazione ad eventi formativi e di settore offre a Settebello la possibilità di stare al passo con le nuove tendenze dell’industria della moda.
E’ un’arte antica quella conciaria che richiede tempo, abilità e precisione. Un pellame di alta qualità esprime il valore di un’artigianalità che ovunque è sinonimo di qualità del made in Italy: espressione della cultura e delle tradizioni di una comunità che in questo territorio è cresciuta e che in essa di si riconosce.
Conceria Settebello spa
Via XXV Luglio, 32, 56029 Santa Croce
P.Iva 00205010507
CF 00125360503