More

siamo a
lineapelle
sostenibili al

100%

raggruppa_25953

CONCERIA SETTEBELLO E SCART
ALTO IMPATTO CREATIVO, BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Conceria Settebello conferma la partnership con Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera che da venticinque anni trasforma i rifiuti in arte.

Ogni elemento d’arredo dello stand a LINEAPELLE di settembre 2024, è stato realizzato con materiali di scarto recuperati dalle attività produttive di Conceria Settebello.

Dalla collaborazione con il progetto SCART del Gruppo Hera è nata così l’opportunità di dare concretezza a ciò in cui crediamo. Un modo nuovo per fare squadra con i nostri clienti, i nostri fornitori e insieme traguardare i grandi obiettivi della transizione ecologica e dell’economia circolare, nel segno di uno sviluppo davvero sostenibile.

RITRATTI STORIA DEL CINEMA

Allo stand di Conceria Settebello anche il ritratto di Marilyn Monroe realizzato nel 2023 da Maryam Ghanbarian e Michela Parrini. Partendo da scarti e ritagli di pelle di numerosi colori, con grande abilità le artiste hanno dato vita al volto di una delle icone del cinema più amate al mondo: Marilyn Monroe. Ogni pezzo di pelle è stato tagliato con precisione e attenzione per creare l’effetto tridimensionale del ritratto e conferire profondità all’immagine.

I TAVOLI REALIZZATI DAI RAGAZZI DI SAN PATRIGNANO

Da un vecchio bottale della Conceria Settebello può nascere un’opera d’arte straordinaria, metafora tangibile di trasformazione e rinascita. Così, nell’ambito del progetto SCART del gruppo Hera, dal disassemblaggio di uno dei nostri bottali in disuso, i Ragazzi di San Patrignano hanno realizzato un bancone bar e quattro tavoli dal design unico: piccoli capolavori che raccontano l’impegno costante e l’attenzione della nostra Conceria verso la bellezza e la responsabilità sociale. Perché noi di Conceria Settebello crediamo profondamente nelle seconde possibilità che la vita può regalare e nel valore inestimabile che ciò apporta nelle nostre comunità.

L'UOMO E LA DONNA BUSINESS

Angela Nocentini
Ritagli di pelle di vecchi campionari della Conceria Settebello.

L'UOMO E LA DONNA BUSINESS

Angela Nocentini
Ritagli di pelle di vecchi campionari della Conceria Settebello.

TAVOLINI

Maurizio Giani
Profili di una vecchia lamiera tagliati a laser con l’inserimento di accessori moda in metallo di calzaturifici e borsettifici bloccati con resina.

SGABELLI BAR

Gino Vennarucci
Vecchi pneumatici di mezzi d’opera della Conceria, inseriti in basamenti di sedie da ucio non più utilizzabili.

CONCENTRATI SUL PRESENTE, ORIENTATI AL FUTURO

Nessuna crescita è veramente possibile se non è sostenibile, se non passa dal rispetto dell’ambiente e delle persone, dall’attenzione alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori, e dalla tracciabilità della filiera e l’animal welfare. Un impegno quotidiano di cui noi di Conceria Settebello abbiamo da sempre fatto un vanto. Oggi più che mai, grazie alla presenza in organico del Responsabile Sostenibilità: una nuova irrinunciabile figura strategica per ottimizzare all’insegna della sostenibilità i processi della Conceria e permetterci di ridurne l’impatto ambientale.

Abbiamo redatto il Bilancio di Sostenibilità che mostra in modo trasparente e tangibile il nostro effort e la forza del nostro impatto economico, ambientale e sociale. Uno specchio del nostro impegno reale, presente, con lo sguardo orientato al futuro.

SCART: IL LATO BELLO E UTILE DEL RIFIUTO

SCART è il progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera che da quasi 25 anni trasforma scarti di lavorazione industriale in opere d’arte, offrendo una seconda chance a materiali che hanno ancora molto da dire. Tracciando una strada innovativa capace di coniugare etica e bellezza. 

Negli anni SCART ha realizzato una collezione di oltre 1000 pezzi fra componenti d’arredo e di design, sculture, quadri, strumenti musicali, costumi di scena e scenografie, realizzate partendo esclusivamente da materiale di recupero. L’ambizione del Gruppo Hera è quella di raggiungere, grazie al progetto SCART, un pubblico sempre più vasto, attraverso un linguaggio trasversale come quello dell’arte, per sensibilizzare sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità e sull’impatto ambientale dei rifiuti quando non sono correttamente differenziati.

Le opere Scart sono un patrimonio a disposizione di coloro che vogliono sostenere la cultura ambientale utilizzando strumenti di comunicazione innovativi ed efficaci.

 

Maurizio Giani
Direttore Marketing HERAmbiente e ideatore del Progetto Scart