03.05.2023
Settebello partecipa a “Made in Italy, materie prime e manifattura”, il progetto di UNIC – Concerie Italiane che anche quest’anno ha coinvolto alcune scuole superiori del territorio. L’industria della moda rappresenta uno degli assi portanti dell’economia toscana ed è perciò che 15 studenti delle classi quarte a indirizzo moda dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci (FI), sono venuti in Settebello per conoscere dal vivo tutte le fasi del processo di lavorazione delle pelli.
L’opportunità di conoscere e toccare con mano le numerose opportunità professionali che oggigiorno contribuiscono alla buona riuscita del lavoro in conceria, rendono sempre più strategico e appetibile il settore per i giovani in formazione. Osservare dal vivo tutte le fasi del processo di lavorazione delle pelli, offre conoscenze specifiche fondamentali per chi vuole operare nel più generale settore moda. In Settebello, è infatti possibile conoscere le varie tecniche di lavorazione, dagli stadi iniziali del processo che partono dalla pelle grezza, fino ad arrivare alle lavorazioni a umido nei bottali, alla rifinizione e al lavoro di Ricerca e Sviluppo che si svolge nei vari reparti, compreso l’importante laboratorio chimico-fisico interno all’azienda.
«Partecipare a queste iniziative è per noi molto importante» ha commentato Marco Brogi, Presidente di Settebello «aprire ai giovani i nostri reparti, mostrare loro tutte le fasi di lavorazione, significa offrire l’opportunità di conoscere le numerose possibilità lavorative che offre il nostro settore e ci consente di contribuire, nel nostro piccolo, a coltivare il talento dei giovani per arricchire la nostra comunità nel suo insieme. È per noi una grande soddisfazione, essere invitati a fare la nostra parte in questo progetto strategico di integrare l’istruzione con il mondo produttivo. Tanto più oggi che c’è sempre più bisogno di competenze specifiche per le quali è essenziale formare una nuova generazione di professionisti preparati ed entusiasti».
La valorizzazione del talento giovanile e la creazione di un legame solido tra le scuole e l’impresa rappresentano un investimento fondamentale per il futuro della comunità santacrocese e toscana nel suo insieme. Attraverso iniziative come questa, Settebello e altre aziende del territorio contribuiscono attivamente alla crescita economica e alla valorizzazione del Made in Italy, garantendo una base solida per la prosperità e lo sviluppo sostenibile di tutto il settore nel territorio.
Conceria Settebello spa
Via XXV Luglio, 32, 56029 Santa Croce
P.Iva 00205010507
CF 00125360503